Proseguendo la navigazione in questo sito, acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori informazioni, clicca su Informativa Europea. Accetto Salta il menu e vai ai contenuti

Retina Italia Onlus / Sede territoriale Toscana

Cerca nel sito

Cerca nel sito

Dimensioni del testo

Dimensione testo a 14 pixel Dimensione testo a 16 pixel Dimensione testo a 18 pixel | Contrasto |
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 15 Novembre 2017
Ti trovi in: Home / Comunicazioni / Atri News / NVApple, la tecnologia...

Titolo pagina: NVApple, la tecnologia raccontata da e per i non vedenti con un'app

NVApple è un'app dedicata ai non vedenti, agli ipovedenti e alle persone con disabilità visive, di informazione sul mondo della tecnologia e in particolare sul mondo Apple, realizzata con le funzioni di accessibilità presenti su Mac OS e Xcode da uno sviluppatore non vedente, Vincenzo Rubano, dello staff di NVApple. Attraverso l'app si accede facilmente a notizie, recensioni, tutorial (accessibili grazie alla lettura attraverso VoiceOver) presenti sul sito di NVApple che ha come destinatari proprio coloro che vivono ogni giorno con difficoltà l'accessibilità a prodotti hi-tech.
La redazione di NVApple spiega che "Per noi si è trattato di un risultato molto importante, perché ha dimostrato che una persona completamente non vedente può sviluppare app in autonomia, chiaramente poi facendosi aiutare per quel che concerne l'aspetto grafico, ma questo è ovviamente scontato". A sviluppare l'app è stato Vincenzo Rubano, il membro più giovane del team di NVApple, programmatore non vedente che ha utilizzato le funzioni di accessibilità presenti su Mac Os e Xcode.

Cosa si trova nell'app di NVApple.
La versione 1.0 di NVApple è costituita da tre schede, alle quali si può accedere facendo tap sulla parte inferiore dello schermo. La prima è "recenti": offre la possibilità di accedere agli articoli presenti sul sito NVApple dal più recente al più vecchio. Grazie a VoiceOver il testo si leggerà completamente, anche senza bisogno di aprire il contenuto. Facendo un doppio tap su un articolo, si potrà condividerlo sui social oppure inserire commenti.
La seconda scheda è "NVRadio": un canale radio che trasmette 24 ore su 24. Oltre all'ascolto saranno visualizzati sullo schermo anche i metadati, come il titolo del brano in esecuzione e il nome dell'artista, con la possibilità di leggerli attraverso VoiceOver (se l'app è in primo piano).
Nell'ultima scheda "Su di noi" si trovano informazioni sullo staff di NVApple.
Tra le funzioni utili per i non vedenti e per chi ha difficoltà visive ci sono una lista di app accessibili recensite dallo staff o dagli utenti, dei workaround per problemi di accessibilità noti, la possibilità di segnalare problemi di accessibilità, dei feedback tecnici sui problemi di accessibilità e sulle soluzioni da adottare.

NVApple, l'informazione tecnologica per i disabili.
Dal 2013, NVApple è un sito Web di informazione tecnologica dedicato ad Apple, di riferimento per chi ha una disabilità visiva. Non si tratta dell'"ennesima community" sui prodotti marchiati mela morsicata, ma di un sito che arricchisce l'informazione sui prodotti Apple con delle competenze e un punto di vista particolare e necessario, quasi sempre trascurato dai siti di informazione.

Un team di sei persone al lavoro su NVApple.
A lavorare a questo progetto, che contribuisce a dare un impulso all'informatica legata alla disabilità visiva, è un gruppo di sei persone: Alessio Lenzi (referente per l'informatica nella sezione UICi di Torino), Cristina Luciani (curatrice dell'aspetto grafico del portale e referente per l'ipovisione presso la sezione UICI di Padova), Elena Brescacin (si occupa di web developing e recensioni di app), Simone Dal Maso (webmaster, referente per l'informativa presso la sezione UICI di Padova), Vainer Broccoli (dal 2001 specializzato in informatica per la disabilità visiva) e Vincenzo Rubano (sviluppatore, unico italiano nel team di sviluppo internazionale del CMS Drupal).

Cosa offre il sito NVApple.
Con articoli, guide e podcast, il sito NVApple offre materiali utili per non vedenti per conoscere i prodotti Apple. Accanto agli articoli dedicati agli aspetti più basilari (guide per scegliere il prodotto più adatto alle proprie esigenze, effettuare la prima accensione e la configurazione) ci sono degli approfondimenti su argomenti più di "nicchia", per chi è già un po' esperto o è interessato a diventarlo, come ad esempio articoli sulla programmazione, sulle impostazioni avanzate, sugli interventi di manutenzione ai dispositivi. Attraverso l'app è possibile accedere a tutti i contenuti del sito in modo semplice, con pochi tap.
L'app NVApple è gratuita per iPhone e iPad, richiede iOS 9.3 o versioni successive ed è disponibile in italiano e in inglese.


Articolo di Sara Sturmhoevel e tratto da "Macitynet"

7 Agosto 2017

Versione stampa