Proseguendo la navigazione in questo sito, acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori informazioni, clicca su Informativa Europea. Accetto Salta il menu e vai ai contenuti

Retina Italia Onlus / Sede territoriale Toscana

Cerca nel sito

Cerca nel sito

Dimensioni del testo

Dimensione testo a 14 pixel Dimensione testo a 16 pixel Dimensione testo a 18 pixel | Contrasto |
Ultimo aggiornamento: Lunedì 16 Ottobre 2017
Ti trovi in: Home / Comunicazioni / Atri News / Malattie rare e Farmaci...

Titolo pagina: Malattie rare e Farmaci orfani: regole e regolamentazione. Tutto quello che bisogna sapere

Da oggi è disponibile il primo Quaderno dell'Osservatorio Farmaci Orfani OSSFOR.

I farmaci orfani sono i farmaci destinati ai pazienti affetti da malattie rare. Ma perché i farmaci orfani dispongono di una normativa specifica? Perché dal momento in cui una molecola viene scoperta e poi testata passa così tanto tempo perché il farmaco sia a disposizione dei pazienti? Chi autorizza l'immissione in commercio di questi farmaci e chi e cosa ne determinano il prezzo?
A queste, e molte altre domande, ha cercato di rispondere l'Osservatorio Farmaci Orfani OSSFOR, fondato dal Centro di ricerca C.R.E.A. Sanità (Consorzio per la Ricerca Economica Applicata in Sanità) e da Osservatorio Malattie Rare OMAR, con il primo Quaderno di OSSFOR, intitolato "La regolamentazione delle malattie rare e dei farmaci orfani",
OSSFOR si propone, tra i suoi obiettivi, quello di sistematizzare le informazioni esistenti e colmare le lacune informative su Malattie Rare e Farmaci Orfani. Frutto di tale attività è la produzione periodica dei Quaderni di OSSFOR che trattano tematiche utili a fornire un quadro più organico del mondo delle malattie rare e dei farmaci orfani. I contenuti dei Quaderni di OSSFOR possono essere utilizzati, previa autorizzazione, da tutti coloro che svolgono le proprie attività nell'ambito delle malattie rare e dei farmaci orfani e diffusi in occasione di qualsiasi incontro pubblico o privato. Questa grande disponibilità di informazioni, se organizzate secondo un modello condiviso, possono favorire il dialogo inter-istituzionale finalizzato alla definizione di policy utili ad una governance efficace del settore..
Il 1° Quaderno, dal titolo "La regolamentazione delle malattie rare e dei farmaci orfani", è una raccolta delle normative essenziali che regolano il settore, accompagnate da alcune informazioni che consentono di fornire una più ampia panoramica del settore. La pubblicazione pone l'accento su una serie di definizioni, individuate a livello normativo europeo e nazionale, volte ad inquadrare in maniera chiara e precisa cosa si intende per malattia rara e per farmaco orfano.
La sua finalità è quella di racchiudere, in un unico documento di facile lettura, le informazioni essenziali riguardanti il settore, accompagnate dai riferimenti normativi, al fine di creare una base di riferimento certa e il quanto più possibile chiara.
A breve sarà disponibile anche una versione sotto forma di Vademecum, che sintetizza ulteriormente la materia, fornendo schede sintetiche per ogni argomento.
Per ulteriori informazioni: collet@osservatoriofarmaciorfani.it.

UFFICIO STAMPA A CURA DELL'OSSERVATORIO MALATTIE RARE
Paola Perrotta
E-mail: paola.perrotta@osservatoriomalattierare.it
Mobile: 380 4648501

Stefania Collet
E-mail: ufficiostampa@osservatoriomalattierare.it
Mobile: 349 5737747

O.Ma.R. - Osservatorio Malattie Rare
Sito Web: www.osservatoriomalattierare.it
E-mail: info@osservatoriomalattierare.it
P.IVA: 02991370541
Sede Legale: Via Amedeo Cencelli, 59 - 00177 Roma
Direttore Responsabile: Ilaria Ciancaleoni Bartoli


Articolo tratto da "O.Ma.R. Osservatorio Malattie Rare.it"

7 Agosto 2017

Versione stampa