Proseguendo la navigazione in questo sito, acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori informazioni, clicca su Informativa Europea. Accetto Salta il menu e vai ai contenuti

Retina Italia Onlus / Sede territoriale Toscana

Cerca nel sito

Cerca nel sito

Dimensioni del testo

Dimensione testo a 14 pixel Dimensione testo a 16 pixel Dimensione testo a 18 pixel | Contrasto |
Ultimo aggiornamento: Lunedì 23 Aprile 2018
Ti trovi in: Home / Comunicazioni / News / Malattie rare, è online il...

Titolo pagina: Malattie rare, è online il nuovo servizio di teleconsulto "MalatiRari Live!"

E' stata presentata a Milano mercoledì scorso, si chiama "MalatiRari Live!" ed è un'innovativa piattaforma di teleconsulto che permette ai pazienti con malattie rare di tutta Europa, e ai loro familiari, di ottenere preziose informazioni e consigli qualificati accedendo a una rete internazionale di esperti e professionisti. La piattaforma è stata realizzata nell'ambito del progetto "RINGS – Rare Information Network Generating Solutions", promosso da UNIAMO FIMR Onlus e co-finanziato da Fondazione Vodafone Italia.
MalatiRari Live! è un progetto nato dalla collaborazione tra VEASYT, spin-off dell'Università "Ca' Foscari" di Venezia specializzato nella creazione di soluzioni digitali per l'abbattimento delle barriere che ostacolano la comunicazione, e UNIAMO FIMR Onlus. Si tratta di una piattaforma web che, attraverso un sistema di video-consulto dedicato, permette a tutte le persone con malattia rara e ai loro familiari di entrare in contatto e di dialogare comodamente da casa propria con una rete di medici, specialisti, psicologi e consulenti, ma anche con personale amministrativo o con rappresentanti di associazioni di pazienti, oltre che con altri pazienti o loro familiari.
Attraverso il sistema di video-conferenza web-based, attivabile da qualunque computer senza la necessità di istallare un software specifico, è possibile avere un colloquio diretto con lo specialista selezionato. Disponibile e consultabile in 5 lingue, la piattaforma è da subito pensata per essere disponibile a un'utenza internazionale. La piattaforma, infatti, integra un innovativo servizio di video-interpretariato online, che mette a disposizione interpreti professionisti per consentire il dialogo tra persone di lingue diverse: potenzialmente in 20 lingue verbali, e anche in lingua dei segni italiana (LIS), consentendo l'accesso al servizio anche alle persone non udenti.
La piattaforma integra nelle proprie pagine anche un'ampia componente di contenuti realizzati con una comunicazione aumentativa e alternativa (CAA) dalla dott.ssa Chiara Bellucco, e supervisionati dalla dr.ssa Antonella Costatino, Presidente della Società Italiana di Neuropsichiatria Infantile, per rendere accessibile il servizio anche a chi ha difficoltà ad usare i più consueti canali comunicativi.
MalatiRari Live! offre inoltre, in collaborazione con SAIO, il Servizio di Ascolto, Informazione e Orientamento di UNIAMO FIMR Onlus, un team di professionisti per chi ha bisogno di ascolto o di un supporto psicologico. Il servizio SAIO, che risponde già al numero verde 800662541, è ora disponibile anche in forma di teleconsulto sulla nuova piattaforma MalatiRari Live!, per dare un servizio a 360° e accogliere il carico di preoccupazioni, di ansia, di rabbia e di scoraggiamento che spesso si rilevano in chi entra in contatto con una malattia rara.
MalatiRari Live! permetterà a moltissimi cittadini di sentirsi parte di una comunità vasta, aperta e internazionale, pronta ad accogliere, ascoltare e rispondere alle diverse esigenze di chi vive con una malattia rara, favorendo l'integrazione e l'empowerment dei pazienti e migliorando, di conseguenza, la loro qualità di vita.


Articolo tratto da "Osservatorio Malattie Rare.it"

19 Marzo 2018

Versione stampa