Retina Italia Forum

Torna alla Home Page del Forum

SEI UN UTENTE NON REGISTRATO.

Se vuoi partecipare alla discussione clicca su accedi al Forum oppure, se ancora non l'hai fatto, registrati adesso. Per un corretto utilizzo di questo servizio, invitiamo i nostri gentili utenti, a consultare le norme del regolamento. Grazie!

TITOLO DISCUSSIONE: Coenzima Q10 nellacura del glaucoma
PROPOSTA DA: nicco
PUBBLICATO IL (giorno e ora): 17/10/2017 17:09:51

IL SUO MESSAGGIO: Buona sera a tutti , ho letto sul web e sulla stampa che esiste un integratore o coadivante della cura con il colliri per il glaucoma che è il coenzimaQ10 che avrebbe dei benefici specifici sul nervo ottico. Nell'ospedale di Brescia , div. Oculistica, tale integratore sarebbe già usato. Di più nno sono riuscito a sapere dalla loro segreteria .Qualcuno sa se tale notizia è fondata o no . grazie

INTERVIENE: Maddalena
PUBBLICATO IL (giorno e ora): 17/10/2017 17:58:48

LA SUA RISPOSTA: anch'io ho letto più di un articolo che consiglia il coenzima q10 come integratore sia in patologie che riguardano il nervo ottico sia per la retinite pigmentosa anche in patologie di tipo mitocondriale.

INTERVIENE: nicco
PUBBLICATO IL (giorno e ora): 19/10/2017 15:37:19

LA SUA RISPOSTA: Grazie Maddalena, cerco di chiarire : ho letto che si è scoperto ,o ipotizzato, che il glaucoma non è solo causato dal tono più alto ai danni del nervo ottico ma è da considerarsi una malattia della retina. Pare che all'ospedale di Brescia l prof L.Quaranta utilizzi il coenzima per verificare se è vero o no che si tratti di malattia specifica della retina. Ci sarebbero 14 centri che verificano x varie patologie l'efficacia del coenzima. Ho cercato di parlare con la segreteria del ASG , Assoc. Studio del Glaucomi , ma non rispondono .Al Policlinico di Milano ho chiesto all'oculista che mi dice che è simile al Gangliolife. Se sapete qualcosa di più..... scusa i verbi al condizionale , ma si sa che la stampa è pronta spesso ale fake news. saluti Nicco