Retina Italia Forum

Torna alla Home Page del Forum

SEI UN UTENTE NON REGISTRATO.

Se vuoi partecipare alla discussione clicca su accedi al Forum oppure, se ancora non l'hai fatto, registrati adesso. Per un corretto utilizzo di questo servizio, invitiamo i nostri gentili utenti, a consultare le norme del regolamento. Grazie!

TITOLO DISCUSSIONE: ipovedenti: quale smartphone
PROPOSTA DA: Ivan
PUBBLICATO IL (giorno e ora): 06/12/2017 20:52:13

IL SUO MESSAGGIO: Ciao a tutti,ho bisogno di un consiglio per l'aquisto di uno smartphone.Secondo voi per un ipovedente è meglio Apple o Samsung.Intendo come facilità d'uso.Grazie

INTERVIENE: Varo
PUBBLICATO IL (giorno e ora): 07/12/2017 16:22:24

LA SUA RISPOSTA: Ciao Ivan, io sarei l'ultimo a poter dare un consiglio, ,perchè sono non vedente e non uso nessun tipo di cellulare. Però, potrei consigliare di mettere il programma winguido nel pc e, anche nel cellulare ,abbinato ad una buona sintesi vocale . In winguido,programma che non ha bisogno di schermo,ci sono molte pagine di recensioni su cellulari e funzioni per gli stessi . Aggiungo un elenco che ho appena memorizzato dal programma . Si tratta di titoli, ma ad ogni titolo si può leggere immediatamente il testo . Naturalmente usando winguido. Il programma è abbinato anche a Guidoausili. Nell'apposito spazio, sono in vendita i cellulari più adatti a ciechi e ipovedenti ,con le descrizioni e i prezzi in offerte. Ecco ,ora, il documento. Varo. Elenco recensioni: primi passi in android guida interattiva interna a talkback Guida approfondita TalkBack tramite gesti La Mia Esperienza Con Android talkback personalizzabili alcuni gesti rapidi Comandi Fondamentali per TalkBack shineplus nuovo lettore di schermo, qualche gesto Come si installa una applicazione Come Si Elimina Una Applicazione App Winguido Novità WinGuido da oggi anche su tablet DattiloBraille Touch BrailleBack Color helper Bluemail gestore accessibile posta elettronica come selezionare i messaggi in aquamail Aquamail gestione account posta elettronica Google docs editor documenti accessible editor philosoft vers. 9.3 jota text editor Editor accessibile Come far dialogare editor accessibile con le app. S.m.s. Accessibile textra s.m.s textra pro messenger google s.m.s molto accessibile Blind sms Reader messenger su facebook Smart Audiobook Player gonemad music Tune in Radio versione gratuita Registratore Easy Voice Recorder Sintetizzatore vocale Eloquence TTS sintesi vocale ivona Sintesi Vocale Acapela Sintesi Vocale Sonia Sintesi Vocale Google eSpeak TTS Leggere i Vangeli e Gli Atti Degli Apostoli eprex liturgia delle ore NotNav app di orientamento Intersection explorer Calcolo codice fiscale e info comuni Applicazione ricerca CAP Elenco telefonico Come controllare la versione di android in uso s Cibele, divertente rilevatore di luce Light detector- rilevatore di luce Screen filter: regolare la luminosità di schermo Ricettario Tascabile Pro Pacchetto Audiologic Ricettario Tascabile Ricette Al Contrario Applicazione Vini DOCg Ideal Item Identifier (lettura codici a barre) Manuale Big Launcher Big Launcher per ipovedenti Pacchetto Low Vision per ipovedenti Silenzio per favore EYEGLASSES CAMERA Best Magnifying per ipovedenti DW Contacts & Phone & Dialer Lista Di Discussione Per Utenti Android Guida tv 2 Mobile accessibility CamFind riconoscimento oggetti CCleaner pulitura cache Avg cleaner-pulizia telefono Antivirus Clean Master memo ColorNote Google keep: blocco note vocale Draw Back app per disegnare Ora Esatta Sveglia Almanacco freemotion detector controllo ambiente circostante Prontuario Farmaceutico Gratis invio manuali per posta elettronica Book catalogue archivio libri TripAdvisor Come si etichetta un pulsante bilancio familiare calcolatrice samsung Lettore musicale Samsung e mail applicazione posta elettronica samsung app. samsung per invio messaggi tastiera samsung tastierino Samsung orologio samsung Rubrica Samsung piccola guida tastiera apple compatibile con prodotti android s 6 le ultime in fatto di accessibilità samsung come usare viber chiamate vocali gratuite whatsapp piccola guida T.V. Italia Gratis canali televisivi della R.A.I. radio televisione i Televideo Assistito Google Play libri Google play music Google play edicola gmail Audio Archery Il Milionario- gioco Gioco Accessible Memory Pro Gioco Maratona di Matematica indovina la canzone-gioco memory gioco di memoria veyes Gioco Accessibile 94 S. Beby adopter gioco accessibile animato IlMeteo plus punteggiatura in android qualche istruzione Come Spegniere Il Tuo Telefono. come cercare un filmato su youtube come usare il play store app barzellette come usare le voci automatiche delle aziende te come capire quale versione di talkback si usa s note pagina facebook android ad occhi chiusi android 5.0.2 piccolo aperitivo clicca e mangia consegna cibi a domicilio livella parlante gruppo facebook android accessibile sintesi vocalizzer modulo telefonico samsung aggiornata bussola parlante comandi da tastiera per google dox aquamail novità importanti come gestire il bluetoot messenger su facebbok gestire un gruppo scaip blind accessibility keyboard come digitare le vocali accentate facebook facebook come entrare ed uscire da un gruppo voicedream lettore testi android guida al uso Doro claria vox , una esperienza personale funzionalità doro claria vox doro claria vox manuale i parte doro claria vox manuale ii parte doro claria vox manuale iii parte sintesi vocalizzer guida al pannello delle impost shineplas guida al uso Uiciechi.it rubrica su android soft breille keyboard guida soft braille keyboard Dizionari In android Ritorno alla Home page

INTERVIENE: Ivan
PUBBLICATO IL (giorno e ora): 07/12/2017 21:33:27

LA SUA RISPOSTA: Grazie Varo,proprio questa sera ho sentito un collaboratore dell'UICI,fortemente ipovedente e mi consigliato Apple,perchè nasce già con impostazioni per l'accessibilità delle persone con problemi visivi.Buona serata.

INTERVIENE: Maddalena
PUBBLICATO IL (giorno e ora): 08/12/2017 12:14:26

LA SUA RISPOSTA: Mia nipote non vedente usa apple,riesce a fare di tutto con facilità,manda wathsapp,scarica musica,naviga in internet,scrive e risponde alle mail,tutto con la sintesi vocale già incorporata,si collega addiritura con la barra braille,riesce pure a fare le fotografie perché una voce ti avvisa cosa inquadri e anche se centri l'inquadramento di persone o oggetti.

PUBBLICATO IL (giorno e ora): 08/12/2017 12:15:47

LA SUA RISPOSTA: Ivan, però non so se per un ipovedente va bene pure il Samsung.

PUBBLICATO IL (giorno e ora): 10/12/2017 08:20:51

LA SUA RISPOSTA: Grazie Maddalena,potrebbe andar bene anche Samsung,però non ho avuto riscontri da nessuno con problemi visivi.Io mi comsidero ipovedente per come riesco a muovermi in realtà per il residuo visivo che ho sono cieco parziale.Per leggere anche solo la posta mi sono aquistato un videoingranditore portatile,quindi visto che Apple nasce già col sintetizzatore vocale penso che l'iphone sia adatto a mè.Sai per caso se per esempio fotografando l'etichetta di un prodotto alimentare riesce a leggerla?Grazie buona domenica

PUBBLICATO IL (giorno e ora): 10/12/2017 08:40:27

LA SUA RISPOSTA: ciao Ivan, non so se la sintesi vocale apple riesce a leggere le parole fotografate,il sistema jaws ad esempio non può leggere i PDF ma legge word o rtf. Chiederò a mia nipote di fare una prova

PUBBLICATO IL (giorno e ora): 10/12/2017 14:30:21

LA SUA RISPOSTA: Grazie Maddalena, se ti è possibile mi fai un grosso piacere.Mi sai dire tua nipote che modello di iphone usa?A mè hanno consigliato almeno un A7.Grazie ancora.

PUBBLICATO IL (giorno e ora): 12/12/2017 11:23:57

LA SUA RISPOSTA: ciao ivan, mia nipote ha un modello di IPHONE vecchiotto il 5C,non sa se legge le etichette perché non le è mai interessato,prova a sentire da qualche esperto se i modelli recenti hanno questa funzione.

INTERVIENE: Varo
PUBBLICATO IL (giorno e ora): 12/12/2017 16:50:35

LA SUA RISPOSTA: Ivan, io provo a mandarti il documento che segue, presente nel sito di winguido . Però, avverto che potrebbe non corrispondere più a causa di problemi nella associazione . Mi pare di capire che molto dipenda dalle applicazioni installate. Credo che le pagine scritte ,dopo fotografate, dovrebbero essere leggibbili dalla sintesi installata ,altrimenti non avrebbe senso. Credo che mia figlia abbia l'ultimo modello apple , ma non ci ho parlato . Nella uici di Lucca, un esperto sarebbe Luca Santucci . Io, invece, non provo interesse nei cellulari . Il primo tentativo fatto con mia figlia non mi ha invogliato. Varo. Con questo servizio la Associazione Guidiamoci intende agevolare l'utilizzo di smarthphone e tablet con sistemi operativi Android da parte delle persone non vedenti ed ipovedenti. Occorre infatti prendere atto della sempre crescente difficoltà per i disabili della vista di trovare cellulari accessibili ed utilizzabili con tastiere fisiche. Si stanno invece diffondendo apparecchi di diversa natura che non hanno bottoni fisici, ma tasti virtuali molto piccoli e non sempre facili da trovare, anche perchè posti su una superficie uniformemente liscia che non offre punti di riferimento. In questa pagina dunque vengono recensite e commentate alcune delle principali Applicazioni per disabili della vista, scaricabili dal Play store di google o da altri siti internet. Le stesse recensioni presenti in questa pagina sono consultabili tramite smartphone o tablet dalla App WinGuido Ciascuna delle App recensite in questa pagina può fornire prestazioni molto variabili a seguito di alcuni fattori quali: la versione di android montata sul dispositivo e le caratteristiche del dispositivo stesso. Al termine di ogni recensione viene riportata la data di rilascio ed il numero della versione recensita e segnalata la presenza di eventuali aggiornamenti successivi ancora non valutati. Essendo il numero di App da recensire molto elevato, e sostenendosi questa pagina unicamente tramite attività svolta da volontari, non è possibile seguire gli aggiornamenti di tutte le applicazioni. Salvo diversa informazione in merito, le prove vengono effettuate su: google nexus 7 2013 con android 5.0.2 e su Samsung Galaxy S3 mini con versione android 4.1.2 Il servizio è a cura del Prof. Alessio Conti, non vedente dalla nascita e recente utilizzatore di smartphone con sistema operativo Android. Per commenti o segnalazione di App di interesse, si può inviare una email a: alessio.conti@winguido.it Elenco recensioni Ritorno alla Home page

PUBBLICATO IL (giorno e ora): 13/12/2017 21:45:10

LA SUA RISPOSTA: Grazie Varo e Maddalena,proverò a sentire qualche esperto per capire cos'è meglio.Buona serata.

PUBBLICATO IL (giorno e ora): 15/12/2017 08:53:44

LA SUA RISPOSTA: ciao Ivan ti metto il link per un app che con il telefonino iphone puoi installare l'ocr che è un sistema per trasformare scritte in PDF in word ,così le varie sintesi vocali le possono leggere. https://www.nvapple.it/app/seeing-ai-arriva-lapp-definitiva-locr-su-iphone

PUBBLICATO IL (giorno e ora): 15/12/2017 21:41:48

LA SUA RISPOSTA: Ciao Maddalena grazie mille informatissima come sempre.Buona serata.