Retina Italia Forum

Torna alla Home Page del Forum

SEI UN UTENTE NON REGISTRATO.

Se vuoi partecipare alla discussione clicca su accedi al Forum oppure, se ancora non l'hai fatto, registrati adesso. Per un corretto utilizzo di questo servizio, invitiamo i nostri gentili utenti, a consultare le norme del regolamento. Grazie!

TITOLO DISCUSSIONE: riabilitazione visiva
PROPOSTA DA: aletta
PUBBLICATO IL (giorno e ora): 25/12/2017 19:48:10

IL SUO MESSAGGIO: ciao a tutti, vorrei sapere chi ha fatto un percorso riabilitativo per chi soffre di retinite pigmentosa e qual è stato il risultato, insomma se ne vale la pena o solo perdita di tempo. A me è stato proposto per circa due mesi dall'oculista e ortottista, ma vogliono che io sia prima in possesso del verbale che accerti la condizione di ipovedente

INTERVIENE: Varo
PUBBLICATO IL (giorno e ora): 26/12/2017 19:07:14

LA SUA RISPOSTA: Ciao Aletta, , Maddalena saprebbe risponderti adeguatamente, perchè, credo abbia fatto per sua nipote una riabilitazione visiva con la uici . Se sbaglio mi corregga . Io potrei indicarti di sentire il cav Adoriano Corradetti che è il responsabile nazionale della riabilitazione visiva della uici . Troverai i riferimenti nel sito www.uiciechi.it Vale la pena? Maddalena può dirtelo a ragion veduta . Io non saprei dirtelo . Varo

INTERVIENE: Maddalena
PUBBLICATO IL (giorno e ora): 27/12/2017 09:51:54

LA SUA RISPOSTA: Ciao Aletta non ti ho risposto perché mi sembra di aver capito che tu sei ipovedente e cerchi una riabilitazione che con degli esercizi ti aiuti a migliorae o a mantenere il tuo residuo visivo. Purtroppo mia nipote è non vedente e il centro di riabilitazione ha solo cercato di farle apprendere delle tecniche per condurre al meglio la vita scolastica e giornaliera nonostante questo handicap,per cui nel suo caso hanno insegnato il braille,l'uso del computer e sono andati a scuola ad aiutare l'insegnante di sostegno .ora ha 13 anni ed ha già finito il percorso riabilitativo,ora usa barrabraille,computer con opportuni softweare tipo jaws,ma anche iphone che con il suo voiceover solo con dei touch ,le permette di muoversi benissimo con messaggi,mail whathsup libri digitali e ricerche su internet.