Retina Italia Forum

Torna alla Home Page del Forum


SEI UN UTENTE NON REGISTRATO.

Se vuoi partecipare alla discussione clicca su accedi al Forum oppure, se ancora non l'hai fatto, registrati adesso. Per un corretto utilizzo di questo servizio, invitiamo i nostri gentili utenti, a consultare le norme del regolamento. Grazie!



TITOLO DISCUSSIONE: occhio bionico al San Raffaele di milano.
PROPOSTA DA: bessone
PUBBLICATO IL (giorno e ora): 11/02/2018 12:02:14

IL SUO MESSAGGIO: alla TV ho sentito che al San Raffaele di Milano per la prima volta hanno impiantato sulla retina delle staminali le quali potenziano le immagini e sembra riuscito. Vorrei conoscere qualcosa di più se possibile. Grazie.



INTERVIENE: Maddalena
PUBBLICATO IL (giorno e ora): 11/02/2018 14:20:01

LA SUA RISPOSTA: ciao bessone,il tuo post non è chiaro nel titolo parli di occhio bionico al San Raffaele poi invece ci scrivi che hai sentito la notizia di primo impianto di staminali sulla retina,in questi giorni è uscita la notizia di impianto di retina artificiale al San raffaele si tratta della retina tedesca "retina implant Alpha ims" è la prima volta in Italia che impiantano questo prototipo tedesco,ma in Italia sono già stati impiantati chip sulla retina della second sigh,t argusII dal dottor Rizzo. Sono 2 sistemi diversi (sopra la retina e sotto alla retina,con telecamera e senza telecamera) ma in entrambi i casi si ottiene di vedere delle sagome. Se invece hai sentito parlare di impianto di staminali potresti darci più chiarimenti sulla trasmissione e sull'orario,in modo che possiamo informarci?