Retina Italia Forum

Torna alla Home Page del Forum

SEI UN UTENTE NON REGISTRATO.

Se vuoi partecipare alla discussione clicca su accedi al Forum oppure, se ancora non l'hai fatto, registrati adesso. Per un corretto utilizzo di questo servizio, invitiamo i nostri gentili utenti, a consultare le norme del regolamento. Grazie!

TITOLO DISCUSSIONE: MACULOPATIA DEGENERATIVA SENILE SECCA
PROPOSTA DA: EDI TALIERCIO
PUBBLICATO IL (giorno e ora): 20/12/2019 16:25:59

IL SUO MESSAGGIO: Gentile D R. sono affetta da MACLOPATIA DEGENERATIVA SENILE, instillo negli ochi il colliriO SAFLUTAN da 2 mesi,per quanto tempo devo praticare la terapla? Cordiali saluti

INTERVIENE: Maddalena
PUBBLICATO IL (giorno e ora): 23/12/2019 21:11:56

LA SUA RISPOSTA: ciao Edi purtroppo questo è un forum di persone con patologie della retina e non ci sono dottori,ma solo scambi di esperienze e notizie reperite dal mondo della ricerca e da congressi a cui qualcuno partecipa.

INTERVIENE: Maddalena
PUBBLICATO IL (giorno e ora): 24/12/2019 11:54:22

LA SUA RISPOSTA: ti metto la mail che l'associazione retina Italia mette a disposizione per fare domande a i medici del comitato scientifico. ilmedicorisponde@retinaitalia.org

INTERVIENE: Varo
PUBBLICATO IL (giorno e ora): 30/12/2019 18:45:04

LA SUA RISPOSTA: Ciao Edi, Esatto che quì non ci sono medici , come da tanti anni ho cercato di precisare. Però, spero di poter essere ugualmente utile : Allo scopo segnalo che questo argomento è molto ben trattato su wikipedia alla voce maculopatia,e, altre simili .Dal controllo eseguito, mi risulta tutto esatto ,esauriente e chiaro ,anche se non risponde alla tua domanda . Posso indicare,che ogni tanto sono opportuni i controlli oculistici . Opportuno è segnalare che su youtube ,si trovano notizie molto importanti ,che troverai con la seguente chiave: Macula today,2019 , oppure macula today,straming settembre2019. Questo ultimo titolo consente di ascoltare l'intero convegno del 27 settembre ,a Roma ,di macula today, nel quale ricercatori di diverse nazionalità,parlano dei loro studi e risultati, fino ad allora eseguiti , anche su altre patologie, e, sulla nuova protesi per la maculopatia , "prima" che ha dato ottimi risultati : partendo da visus zero, i pazienti impiantati hanno raggiunto una visione utile. Macula today, è curata dal gruppo del professore Andrea Cusumano e, dal genetista giardina entrambi del Torvergata . Il professore Andrea Cusumano sta lavorando per creare a Roma un centro per impiantare queste nuove protesi che nel mondo sono le più avanzate . Forse le uniche rimaste al momento . Comunque, su ioutube ci sono altri interventi del Professore Andrea Cusumano . Invito tutti gli interessati ad ascoltare queste testimonianze : quella integrale dura tre ore e undici minuti, e riporta anche riferimenti al mio nome, ,dopo 38 minuti . Potrete ascoltare in più tempi: ne vale la pena. Ciao, Varo .