Retina Italia Forum

Torna alla Home Page del Forum

SEI UN UTENTE NON REGISTRATO.

Se vuoi partecipare alla discussione clicca su accedi al Forum oppure, se ancora non l'hai fatto, registrati adesso. Per un corretto utilizzo di questo servizio, invitiamo i nostri gentili utenti, a consultare le norme del regolamento. Grazie!

TITOLO DISCUSSIONE: distrofia maculare stargardt
PROPOSTA DA: maxpezzame
PUBBLICATO IL (giorno e ora): 14/04/2020 16:36:59

IL SUO MESSAGGIO: Buongiorno a tutti, sono un adulto di 51 anni, con la distrofia maculare bilaterale di Stargardt. La malattia si è manifestata quando avevo a 16 anni, da li ho girato mezza Europa per trovare una soluzione, conoscendo strutture e studi seri e meno seri, alla caccia di soldi e basta, facendo anche interventi con il laser, ovviamente facendo tutto per niente. Ora mi trovo che giorno per giorno le cose stanno peggiorando, sopratutto in merito ai problemi derivanti alla luce. Detto ciò vorrei porre due domande, visto che qualcun'altro ha lo stesso mio problema e probabilmente ha già fatto delle valutazioni: la prima esiste qualche pillola o simile sicura, che mi possa aiutare, io ho preso degli integratori a base di mirtilli (Blue Berry) che mi hanno creato dei "filamenti " nel campo visivo, perciò non vorrei rischiare dell'altro, o se esistono altre vitamine utili. La seconda domanda era in merito alla visione, ovviamente vedo poco, perciò per leggere e vedere la TV avrei bisogno di "occhiali speciali", da giovane mi sono recato a Barcellona in un centro specializzato e li dopo tutto l'iter, mi avevano fatto provare degli occhiati, tipo binocoli, credo che oggi ci sia qualcosa di diverso. Mi scuso se mi sono dilungato e vi ringrazio dello spazio che mi avete dedicato.