Retina Italia Forum

Torna alla Home Page del Forum

SEI UN UTENTE NON REGISTRATO.

Se vuoi partecipare alla discussione clicca su accedi al Forum oppure, se ancora non l'hai fatto, registrati adesso. Per un corretto utilizzo di questo servizio, invitiamo i nostri gentili utenti, a consultare le norme del regolamento. Grazie!

TITOLO DISCUSSIONE: Esercizi contro la retinite pigmentosa
PROPOSTA DA: Ragazzo Giapponese
PUBBLICATO IL (giorno e ora): 01/04/2021 15:16:33

IL SUO MESSAGGIO: Salve, un mio parente soffre di retinite pigmentosa da svariati anni. Consultandosi con alcuni medici di un noto ospedale milanese gli è stato "assegnato" un esercizio visivo al computer da fare più volte la settimana, con lo scopo di stimolare la retina e rallentare la malattia. Questo esercizio consiste nel fissare delle parole che lampeggiano, in rosso o verde, se ben ricordo attraverso degli occhiali neri opachi con dei piccoli fori. Essendo ingegnere informatico e non medico, non discuto sulla validità scientifica di questi esercizi, né sulla loro utilità, né sulla malattia né su altri possibili modi di curarla. Assumo che questo esercizio sia in qualche modo utile, in quanto prescritto da esperti. L'esercizio andava acquistato e l'acquisto rinnovato di anno in anno, o di mese in mese. Il programma era molto banale (testo che lampeggia su fondo nero), ma il sistema anticopia, e che ne decretava la scadenza, molto sofisticato. Il prezzo del programma fra l'altro non era affatto trascurabile. Preferisco non esprimermi sulla questione di far pagare certe cifre a dei malati per software di questo tipo. Comunque sia, questo funzionava su PC degli anni '90 o primi 2000: adesso questi programmi su PC moderni non funzionano più. Per permettere al mio parente di continuare i suoi esercizi, e risparmiare qualcosa, l'ho quindi ricostruito da zero con tecnologie moderne e l'ho pubblicato online gratuitamente, senza scadenze, pubblicità o altro. Il principio di funzionamento è sempre lo stesso: parole rosse o verdi che lampeggiano su fondo nero e niente più. Il progetto è visibile all'indirizzo: https://ragazzojp.github.io/serenza/ Condivido con voi questa informazione, nel caso possa essere utile a qualcuno. Come detto non posso consigliare o meno di fare questi esercizi non essendo un medico oculista. Non sta a me capire e dire se questi esercizi possano far bene o meno. Ma se pensate che possano servire a qualcuno che ha problemi a far funzionare quel vecchio programma pagato a peso d'oro, allora vi prego di condividere questa informazione. Cordiali saluti, Ragazzo Giapponese

INTERVIENE: Ragazzo Giapponese
PUBBLICATO IL (giorno e ora): 01/04/2021 15:17:03

LA SUA RISPOSTA: https://ragazzojp.github.io/serenza